
Composta di mele e fragole
Mele e fragole....una bella accoppiata per una marmellata dal sapore delizioso e unico !
Procedimento
Sbucciamo le mele mature e le facciamo a tocchetti di media grandezza; le fragole le laviamo e le facciamo a pezzo.
Il tutto lo trasferiamo in una pentola grande e larga assieme allo zucchero.
Spremiamo i limoni e aggiungiamo il succo alla frutta; dobbiamo lasciare macerare per almeno 3 h tutto quanto : chiudiamo la pentola con un coperchio per creare l’umidità giusta.
Nel frattempo sterilizziamo i vasetti, seguendo il tutorial.
Tutorial: Sterilizzare i vasetti
Quando sarà pronta,la facciamo cuocere a fuoco basso per circa 1 h, mescolando ogni tanto e controllando che non si attacchi al fondo della pentola.
Se dovesse succedere, basta aggiungere mezzo bicchiere di acqua.
La Composta sarà pronta quando le mele saranno ben cotte: possiamo lasciarla così a pezzettoni oppure passarla col minipiner per farla un po’ più cremosa.
Trasferiamo subito la Composta nei vasetti sterilizzati: la lasciamo raffreddare con tappi aperti,una volta fredda la mettiamo in freezer (prima mettiamo un poco di pellicola,poi il tappo) oppure in frigo . In frigo si conserverà circa 2 settimane.
