
Piada arrotolata integrale con speck, melanzane e crema di zucchine
Una piadina semplice da fare ma ricca di gusto, le melanzane e lo speck si sposano benissimo perchè l'affettato rende il tutto più rustico,invece la melanzana e le zucchine lo addolciscono.
Procedimento
Per fare la piadina integrale , seguiamo la ricetta base.
Piadine integrali
Intanto facciamo anche la crema di zucchine, sempre seguendo la ricetta base.
Crema alle zucchine
Nel frattempo facciamo anche le melanzane grigliate: tagliamo a fette sottili massimo 5 mm le melanzane; le mettiamo in uno scolapasta e, fra uno strato e l’altro, le ricopriamo con un po’ di sale grosso, in modo che rilasceranno la loro acqua amara.
Le lasciamo sgocciolare per 1 ora.
Quando sono pronte, le asciughiamo e tiriamo via il sale rimasto,poi scaldiamo un po’ di olio in una padella con griglia, insieme a 2-3 spicchi di aglio.
Quando rosolano , ci mettiamo le fette e le grigliamo da entrambi i lati.
Continuiamo così finchè non abbiamo esaurito le melanzane, prima di servirle in tavola ci tritiamo un po’ di prezzemolo sopra a tutte.
Farciamo la piadina con prima la crema di zucchine, poi qualche fetta di speck ed infine delle fette di melanzana.
Scaldiamo la piadina da entrambi i lati o in una padella antiaderente o al microonde per 1 minuto; serviamola in tavola arrotolata.
