
Confettura di mele
Questa confettura è per il progetto di #maniachedellafantasia, dedicata a Cristoph Waltz, che nel film "The Three Musketeers" fà la parte del Cardinale Richelieu. Mi sono informata su cosa si mangiava in quel periodo (1622 quindi XVII secolo) e le confetture facevano da padrone. Ho voluto fare quella di mele, siccome è il frutto più antico del Mondo :)
Procedimento
Sbucciamo le mele mature e le facciamo a pezzi di media-piccola dimensione; le trasferiamo in una pentola grande e larga assieme al succo dei limoni.
Dobbiamo lasciare macerare per almeno 3 h tutto quanto : chiudiamo la pentola con un coperchio per creare l’umidità giusta.
Nel frattempo sterilizziamo i vasetti,seguendo il tutorial.
Tutorial: Sterilizzare i vasetti
Quando sarà pronta,la facciamo cuocere a fuoco basso per circa 1 h,mescolando ogni tanto e controllando che non si attacchi al fondo della pentola.
Se dovesse succedere,basta aggiungere un goccio di acqua.
La marmellata sarà pronta quando le mele saranno ben cotte: possiamo lasciarla così a pezzettoni oppure passarla col minipiner per farla un po’ più cremosa.
Trasferiamo subito la marmellata nei vasetti sterilizzati: la lasciamo raffreddare con tappi aperti,una volta fredda la mettiamo in freezer (prima mettiamo un poco di pellicola,poi il tappo) oppure in frigo . In frigo si conserverà circa 2 settimane.
